cooky

Arredamento naturale ed arredamento ecologico: come sceglierlo.

Arredare in modo naturale vuol dire mettere al centro della progettazione d’interni l’uomo prima del prodotto e del design. Vivere in un ambiente che ci circondi di oggetti studiati per il nostro benessere psicofisico e realizzati con materiali che non disturbino la nostra salute.

Sono molte le filosofie di pensiero progettuale e che perseguono il raggiungimento di questi obiettivi.

Il Feng shui, ad esempio, antica arte cinese taoista, ci insegna a disporre la casa, la forma e il colore dei mobili affinchè si raggiunga l’equilibrio fra gli elementi essenziali : acqua, legno, fuoco, metallo, terra.

Secondo il feng shui ogni mobile deve avere un orientamento ben definito in modo da metterci in linea e sintonia con la natura. Idee arredamento ed elementi essenziali vivono in simbiosi.


In occidente, invece, arredamento naturale significa prima di tutto arredare casa con prodotti biocompatibili ed ecologici, costruiti senza l’utilizzo di materiali chimici, solventi e collanti aggressivi per la salute.

Anab (associazione nazione per l’architettura bioecologica) e Icea (istituto per la certificazione etica ambientale) hanno predisposto uno standard e una certificazione per il mobile bio-ecologico.

Questo standard qualitativo è in realtà ancora più restrittivo poichè considera l’intero ciclo di vita del prodotto: l’mpatto ambientale dalla produzione alla dismissione del mobile.


Se cercate realmente idee per arredare, mobili soggiorno, una cucina o un letto naturale e volete un arredo casa ecologico e biocompatibile col vostro corpo cercate questo marchio sugli oggetti che acquistate, e farete bene anche al pianeta!


3 commenti:

Anonimo ha detto...

L'arredamento naturale deve partire dalle aziende:: sono loro che ci devono proporre prodotti ecologici e certificati... solo così si può arredare casa in modo biocompatibile!

Anonimo ha detto...

bhè ci sno aziende soprattutto straniere che realizzano mobili in materiali naturali.
per esempio hastens che realizza letti altamente traspiranti in crine di cavallo, lana, cotonw.
sono particolarmente adatti a chi soffre di insonnia e di dolori alla schiena.
a padova che un hastens store, il net center.
il monilificio si chiama pjm international.

walldecorating ha detto...

buona parte delle aziende si preoccupano oggi di fornire prodotti ecologici ai propri clienti. Noi di mycollection.it ci occupiamo di decorazione ed arredamento producendo stickers, carta da parati, riproduzioni d'arte... e abbiamo introdotto nuovi materiali ecologici come il tessuto evergreen.

www.mycollection.it

Consigli e news per Arredare casa: gli articoli più letti!

Cerca in arredare casa...

I migliori blog per arredare casa!

Arredamento moderno: articoli recenti...