cooky

Divani letto o letti divano? non è la stessa cosa!

Quando si affronta la scelta di un divano letto è necessario porsi alcune domande che ci possono chiarire qual'è il salotto che fa al caso nostro!
Prima di tutto bisogna chiedersi quanto si pensa di utilizzare il letto:  è una soluzione occasionale? Un utilizzo giornaliero o per lunghi periodi? Il divano letto andrà in una seconda casa di vacanza o nel salotto principale della nostra abitazione?

Di divani letto,anche detti divani trasformabili, ne esistono centinaia di tipologie in commercio, a tutti i prezzi, ma con caratteristiche estremamente diverse, indicate per le vostre diverse esigenze:

Divani e divani letto

Divani letto "siedi dove dormi", ovvero tutti i divani in cui il cuscino di seduta funge anche da materasso una volta spostati i cuscini di schienale o aperto il divano.
Divani solitamente più economici, comodi nella funzione letto ma meno igienici e solitamente meno adatti per estetica e comodità di seduta ad ambientare un soggiorno. Perfetti per camere ospiti, residence o seconde case.

Divani trasformabili

Divani letto "trasformabili", divani con un meccanismo tale che consente di ribaltare cuscini di schienale e seduta scoprendo un materasso interno nascosto.
Sono i divani letto tecnologicamente più avanzati, con un materasso comodo anche per dormire diverse notti e funzionali nel rifacimento del letto: basta chiudere il meccanismo con un solo movimento e il soggiorno è di nuovo in ordine.
Spesso però presentano una seduta abbastanza rigida e non particolarmente confortevole.
Ideali per monolocali, salotto della casa di villeggiatura o soggiorni della prima casa dove è indispensabile utilzzare il letto per diverse notti.

Divani con aggiunta di rete letto tradizionale nella struttura. In questa categoria rientrano tutti i normali divani da salotto in cui vi è la possibilità di aggiungere come optional una rete letto pieghevole nascosta nella base del divano.
Il materasso è ridotto e l'apertura del letto è complicata, ma in questo caso la funzione "seduta" è preponderante, il divano deve essere principalmente comodo e bello, il letto è volto soltanto ad un utilizzo d'emergenza od occasionale.

Prima di comprare un divano letto è importante, quindi, capire le nostre abitudini e necessità!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Gentile Sara, le scrivo perché vorrei segnalarle un interessante spunto per un post del suo altrettanto interessante blog... Le sarei grata se potesse scrivermi al seguente indirizzo: betta.elis@gmail.com
Cordiali saluti,
Elisabetta

Consigli e news per Arredare casa: gli articoli più letti!

Cerca in arredare casa...

I migliori blog per arredare casa!

Arredamento moderno: articoli recenti...