cooky

Divani in pelle o in tessuto, quale la scelta ideale per il soggiorno moderno?

Sofà col pellame o col tessuto?


Quando arrediamo il nostro soggiorno uno dei dilemmi che più spesso ci assalgono è la scelta del materiale con cui rivestire il nostro divano. Oramai ce ne sono di ogni tipo e colore, ma matericamente ciò che fa davvero la differenza è la sensazione che il rivestimento dà, e la grande divisione è tra divani in pelle o in tessuto.

Quale scelta fare in funzione di comfort e bellezza estetica?


La prima denota eleganza, è perfetta da combinare con uno stile di soggiorno moderno e funzionale. Resistente alle macchie e all’usura è ideale per un sofà che deve durare nel tempo.
Se una volta la scelta dei colori era limitata questo problema ora non c’è più, ma rimane quel sentire al tatto che ha un nonsoché di freddo e rigido.
In inverno non risulta caldo ed avvolgente, mentre d’estate a contatto con la pelle nuda fa sudare e si rischia di rimanere sgradevolmente “incollati”. L’imbottitura del salotto in pelle resta un po’ rigida e, soprattutto su certe forme di seduta, risulta scomoda perché porta a scivolare.

Dall’altra parte c’è la scelta di un imbottito da rivestire in tessuto: la varietà delle cromie, delle fantasie, delle trame tessili e degli abbinamenti qui è ampissima, non ha davvero limiti e lo si può affiancare davvero ad ogni tipo di ambiente. Caldo, confortevole e morbido, il divano in tessuto nel soggiorno dà sicuramente l’idea di “casa”.
Purtroppo anche in questo caso ci sono dei lati negativi da considerare: l’usura maggiore, il rischio di macchie indelebili e soprattutto, l’interminabile lotta con peli e pelucchi che si deve sobbarcare ogni amante degli animali che ha un esserino (grande o piccolo non conta) a quattro zampe in casa. Inoltre bisogna considerare che, se da un lato l’usura del tessile è maggiore di un divano in pelle, sostituire questo tipo di rivestimento costa meno ed è meno difficoltoso che non cambiare il pellame.

La soluzione che unisce le migliori caratteristiche dell’uno e dell’altro è un nuovo tipo di arredo che abbina tessuto e pelle in un'unica seduta nel soggiorno: pellame per i braccioli e i rivestimenti esterni del divano, che hanno necessità di maggior resistenza e tenuta all’usura, morbidi cuscini in tessuto per avvolgere chi si siede, più confortevoli al tatto, e più semplici da cambiare e lavare secondo necessità. Anche solo per il gusto di cambiare il colore o la fantasia del rivestimento quando si è stufi, con meno impegno di lavoro e capitale.

Non solo, in questo modo anche le esigenze estetiche trovano il loro compromesso: eleganti monocromie, come per i divani in pelle, con la sola lieve differenza materica, oppure forti contrasti tra cuscini e struttura per gli amanti dei vividi abbinamenti o del gusto etnico.

Insomma il giusto compromesso per chi davvero vuole tutto dal suo sofà!

Nessun commento:

Consigli e news per Arredare casa: gli articoli più letti!

Cerca in arredare casa...

I migliori blog per arredare casa!

Arredamento moderno: articoli recenti...