cooky

Il divano più comodo: composto o "relax"? Come scegliere la seduta e comfort ideale!

Qual'è il tipo di seduta più comodo per il nostro sofà di casa?

La scelta non è facile nella vasta gamma di imbottiti dai cuscini più o meno soffici e dallo schienale più o meno rigido. Sono moltissime le forme di divano, soprattutto quelle moderne, che attualmente si trovano sul mercato, e a ognuna di esse si può abbinare una varietà di materiali da imbottitura che si adattano davvero alle esigenze di comfort più disparate.

Quindi quale sarà il divano più comodo per il vostro relax?
Innanzitutto bisogna fare una distinzione essenziale tra due diversi tipi di seduta del divano che hanno due filosofie totalmente diverse nell'utilizzo di questo mobile imbottito.

La prima è la cosiddetta seduta da conversazione che invita ad una posizione più ordinata ed è ideata per soffermarsi per un breve tempo sul sofà, appunto per incontrare qualcuno e fare due chiacchiere, guardandolo in faccia, stando comunque composti.
Caratterizza questi imbottiti;una seduta più alta e allo stesso tempo meno ampia, che ben sorregge la schiena in posizione eretta. Insomma sono ideali anche nel caso di incontri più formali.
Divano con seduta da conversazione realizzato da Art Nova

Per gli amanti dello "svacco" invece c'è il divano a seduta relax: più profonda, più bassa, con schienali soffici e che tende, per intenderci, verso la forma di una chaise longue. Insomma un sofà per il relax, dove si sta quasi meglio sdraiati che seduti.
Ideali per chi sul divano si rilassa, ci passa il tempo, magari per leggere, guardare la tv oppure stare al pc, allungando le gambe a piacere e sprofondando fino a che quasi prenda la propria forma.
Divano disegnato da Philippe Starck (Foto: Nicola Zocchi)
Questo tipo di seduta è indissolubilmente legata ad un tipo di divano più moderno, essendosi sviluppata negli ultimi anni, secondo un concetto di sofà-relax come "isola da vivere", come è illustrato nel simpatico progetto "Divano Isola" creato dal designer Philippe Starck.

Nel momento della scelta quindi è fondamentale capire l'uso che si farà del proprio divano e in base a quello sarà facile individuare la seduta più comoda per le vostre esigenze!

Nessun commento:

Consigli e news per Arredare casa: gli articoli più letti!

Cerca in arredare casa...

I migliori blog per arredare casa!

Arredamento moderno: articoli recenti...