cooky

Che tappeto abbino al mio divano? Consigli per scegliere quello davvero più adatto

abbinamento divano tappeto

Avete scelto il vostro divano, il vostro tavolino, la vostra lampada... ma il soggiorno vi sembra ancora incompleto?
Se avete questo "senso di vuoto" una valida soluzione è completare l'arredamento del vostro soggiorno moderno con un bel tappeto, che si amalgami all'ambiente e lo renda ancor più caldo e confortevole.

Il tappeto è uno di quei complementi d'arredo che ha la capacità di dare un'aspetto diverso ad una stanza donare del colore in più, render più armonioso ed accogliente un ambiente... oltre alla bellissima sensazione di tenere il pavimento freddo lontano dai piedi.

Se dovete scegliere il tappeto più adatto ecco a voi qualche suggerimento per abbinarlo al meglio perché si intoni perfettamente al vostro sofà... 

La scelta di quello più adatto da abbinare all'arredamento del vostro soggiorno ed in particolare al divano non è così semplice e scontata. 

Innanzitutto evitate di mescolare stili o fantasie e disegni: se avete un divano con un tessuto broccato, ricamato oppure con una qualche fantasia particolare evitate di accostarci un divano con delle altre fantasie, meglio uno in tinta unita o con un semplice bordo a contrasto.
Se invece il vostro sofà è monocromatico via libera alla fantasia per il tappeto: righe, disegni e trame tono su tono daranno un tocco di allegria in più al vostro soggiorno moderno.

Ovviamente per gli amanti dei colori tenui e degli accostamenti più soft un divano in tinta unita con un tappeto di un tono leggermente più chiaro o più scura saranno il massimo dello stile, e eviteranno ogni contrasto troppo acceso.

sofà tappeto tono su tono
Diverso il discorso per tappeti antichi, persiani o di pregio: le loro fantasie sono uniche e danno un effetto prezioso in sè all'ambiente, senza bisogno di accostamenti particolari. Sono pezzi a sè stanti e creano l'ambiente intorno a loro, quindi non bisogna preoccuparsi troppo di abbinamenti e toni, a meno che proprio non ci siano dei colori che facciamo s pugni tra lor, ma è un'eventualità davvero rara.

accostamento divano antico

Un buon tappeto deve staccare  in maniera evidente dal pavimento con colori decisamente più chiari o più scuri, mentre rispetto al divano può esser delle medesima tinta, oppure in un colore neutro o a contrasto... da evitare l'accostamento di tinte simili ma non identiche, che stonerebbero insieme.

Un divano di velluto o di un materiale consistente starà bene con un tappeto dal pelo più lungo, mentre la freschezza di un lino o di un tessuto più leggero sarà esaltata da un tappeto dal pelo più raso.

Infine la dimensione: la scelta è tra un grande tappeto che occupi tutto lo spazio finendo sotto e a lato del divano e sbordando dalle sue dimensioni, oppure un tappeto più piccolo che faccia da complemento davanti al sofà, di dimensioni leggermente più ridotte rispetto a quelle del divano da posizionare centrato davanti ad esso.








Nessun commento:

Consigli e news per Arredare casa: gli articoli più letti!

Cerca in arredare casa...

I migliori blog per arredare casa!

Arredamento moderno: articoli recenti...