cooky

Dove acquisto il mio nuovo divano? Suggerimenti e dritte per non sbagliare!


dove acquistare il divano

Avete deciso di compiere l’importante passo di acquistare il vostro nuovo divano, ma vi state chiedendo a chi rivolgervi per sceglierlo, quale sia il tipo di rivendita migliore per le vostre esigenze?

Trovare il giusto rivenditore può esser essenziale per riuscire a trovare il vostro divano ideale, classico o moderno che sia, in pelle

Ecco quindi alcune semplici dritte per andare a colpo sicuro ad acquistare il vostro nuovo sofà dal rivenditore che fa proprio al caso vostro…

Acquistare un divano nuovo è un passo importante quindi non bisogna sottovalutarlo, prendendolo sottogamba. Bisogna avere le idee chiare su cosa vogliamo e magari riuscire ad ottenere i giusti consigli per venir incontro alle esigenze di ciascuno, sia di gusto che di prezzo.

Il primo tipo di rivenditore a cui rivolgersi è il negozio di arredamento tradizionale.
Di solito in questo tipo di vendita si possono acquistare divani di alta qualità, oggetti di design e all'ultimo grido, soprattutto se state cercando un divano moderno. Ma per avere la qualità massima bisogna puntare a grandi marchi che hanno anche dei prezzi piuttosto importanti.

Inoltre la scelta è limitata a quello che propone il catalogo dei marchi trattati dal negoziante e pochi pezzi sono visionabili e “toccabili” con mano, tutto ciò che non si vede verrà poi ordinato un po’ alla cieca, prendendo per buono il prodotto una volta acquistato sulla carta.

Il secondo tipo di rivendita, cresciuta soprattutto negli ultimi anni, è quella dei grandi showroom: negozi immensi, di più piani, in cui è possibile vedere e toccare con mano ogni tipo di divano in vendita, da quelli moderni a quelli più classici: sofà in ogni tipo di tessuto o pellame.
 Se da un lato i prezzi possono esser interessanti, dall'altro la qualità solitamente è medio bassa. Inoltre sebbene i modelli siano molti e tutti visionabili, le misure dei divani da acquistare sono di solito standardizzate e non c’è possibilità di ottenere sofà con forme o dimensioni che si discostano da quelle classiche da catalogo.

C’è la comodità di trovare questi showroom aperti anche nei weekend, però spesso il personale che ci lavora non è specializzato nella vendita di questo prodotto specifico e non conosce le dinamiche di produzione o i materiali, perciò non sempre è in grado di dare consigli mirati.

Infine c’è la possibilità di acquistare il divano direttamente in fabbrica, dal produttore. Qui è possibile vedere non centinaia di pezzi, ma un buon numero di prodotti, che di solito sono modelli realizzati per showroom, cataloghi o prototipi di collezioni, ma soprattutto ci si raffronterà con artigiani professionisti che conoscono ogni segreto del loro prodotto.

Si potranno ricevere le giuste dritte per realizzare un sofà che venga incontro ai vostri desideri e magari a delle esigenze di spazio particolari. Qui sono realizzabili anche prodotti “su disegno” partendo da immagini o idee, oppure  partendo semplicemente da un prodotto di serie. La qualità del prodotto sarà garantita dalla scelta dei materiali direttamente in produzione, toccandoli con mano, ed il numero di soluzioni disponibili, saranno infinite. Non solo: si potrà seguire, se lo si desidera, la realizzazione del suo sofà passo per passo.

Lo svantaggio di questa scelta è che spesso le aziende che offrono questo servizio, non sono proprio sotto casa, come ad esempio Art Nova, azienda con rivendita diretta di divani su misura, che abbiamo visitato, che dista 20 minuti dal centro di Milano. Gli orari di apertura sono leggermente più ridotti di quelli di un centro commerciale. Per avere a disposizione qualcuno che possa seguirvi, inoltre, si consiglia di chiamare per prendere un appuntamento

D’altro canto però c’è il non indifferente vantaggio di acquistare un prodotto di alta qualità al prezzo di fabbrica.

Nessun commento:

Consigli e news per Arredare casa: gli articoli più letti!

Cerca in arredare casa...

I migliori blog per arredare casa!

Arredamento moderno: articoli recenti...