cooky

Scegliere il vostro arredamento moderno? Trucchi e idee dagli esperti!


scelta colore pareti
Foto tratta dal mensile Bravacasa di ottobre 2012
State arredando casa, oppure volete modificare qualcosa nel vostro arredamento moderno?
Vi piacerebbe vedere in anteprima come alcune delle modifiche a cui state pensando si abbinino alle vostre stanze ed ai mobili che avete già?

Rendere più attuale e vicino ai vostri gusti un ambiente non è difficile, ma alle volte si ha paura di sbagliare o di esagerare...

Non è un'impresa impossibile, alcuni semplici accorgimenti vi aiuteranno ad avere le idee più chiare prima di mettervi a rivoluzionare la vostra casa...
Se ad esempio avete in mente un colore particolare per le pareti, ma non sapete come si andrà ad abbinare al resto del vostro arredamento, moderno o classico che sia, provate a colorare con quella tinta, oppure una molto simile, un bel quadratone di cartoncino, che sia almeno 70 x 70 cm.

Appoggiandolo alle pareti o dietro ai mobili vi renderete subito conto del tipo di effetto che vi fa... e se vi piace potete procedere... altrimenti, provate con un altro colore!

In linea generale però il consiglio degli esperti è che se la tinta è tenue e delicata si può anche imbiancare con essa l'intera stanza, lasciando il soffitto bianco per evitare l'effetto "scatola" (e magari anche una striscia di una ventina di cm dal soffitto per dare più aria).

Se invece il colore è più deciso allora sarà meglio dedicarli una sola parete, anche bella grande e magari con pochi mobili, in modo che sia più visibile, e lasciare in bianco tutte le altre... Così la tinta forte non vi stancherà subito... e se proprio l'effetto, abbinato al vostro arredamento moderno, vi piace così tanto, e non ruba troppa luce, potrete sempre replicarlo su altre pareti della stanza, magari anche solo con delle bordure, dei quadri che lo richiamino o dei complementi d'arredo in tinta.


divano moderno colori
Foto tratta da Elle Decor  Italia, anno 23 n. 10

Lo stesso vale. ad esempio, se volete cambiare il divano: se avete pensato ad un cambiamento drastico di colore fatevi dare dal produttore di imbottiti a cui vi siete rivolti un campione di tessuto abbastanza ampio, da appoggiare al vostro divano di casa... vedrete subito se l'effetto finale è quello che immaginavate... o se è il caso di procedere con un altra prova!

Infine per i più tecnologici ci sono diversi software online che simulano l'arredamento, tutti free e anche molto precisi....

Non resta allora che fare le prove... e se avete qualche perplessità scriveteci nei commenti, saremo lieti di darvi altre soluzioni!

Nessun commento:

Consigli e news per Arredare casa: gli articoli più letti!

Cerca in arredare casa...

I migliori blog per arredare casa!

Arredamento moderno: articoli recenti...