cooky

Arredare casa mescolando classico e moderno? Perchè non decorare inserendo le colonne in gesso..


Per chi ama inserire un tocco di classico in un arredamento moderno, oppure vuole ricoprire dei cavi in maniera originale ci sono interessanti soluzioni che richiamano, anche in maniera un po' barocca lo stile classico.

Non solo per chi ama un arredamento tradizionale, ma anche per chi ama mescolare gli stili e vuole osare con un tocco in stile liberty, che richiami ad atmosfere d'altri tempi, il consoglio è di isiprarsi allo stile neoclassico e magari utilizzare come elementi decorativi colonne o capitelli...

Ma vediamo come utilizzarli per impreziosire l'arredamento di casa....

Le colonne in gesso sono elementi decorativi, singoli o a parete, in grado di impreziosire gli ambienti delle abitazioni moderne, con gusto ed eleganza. 


Una colonna in gesso può essere utilizzata in mille modi: come base per un tavolo importante, per decorare una volta o un passaggio tra due ambiente comunicanti, per decorare una parete.

Questi elementi d'arredo possono essere a parete (anche chiamate semicolonne) o intere; non sono mai strutturali e possono rivestire pilastri o tubature esistenti e grazie al fatto che al loro interno sono vuote.


Solitamente, in ambienti moderni o minimalisti, le colonne di gesso vengono inserite nel contesto per ravvivare una stanza, come punto di rottura e contrasto con l’arredamento moderno. 
Con le semicolonne si possono costruite anche delle boiserie, librerie a parete e consolle. 

Oltre alle colonne circolari esistono anche le colonne piatte, le lesene, di diverse forme, spessori e misure; anche le lesene sono comprensive di base e capitelli.

idee arredo casa

Il tutto solo ed esclusivamente in gesso. Perché? Il gesso è un minerale ecosostenibile, ignifugo e resistente al tempo. Può essere tinteggiato con normali idropitture o con qualsiasi pittura decorativa. 
Non ingiallisce (come molti dei prodotti plastici in polistirolo) ma soprattutto è salubre per l’uomo. Per questo viene ampiamente utilizzato nella bioedilizia.

La moderna produzione di prodotti in gesso non si ferma alle sole colonne ma si estende ad una serie di elementi decorativi molto ampia, come cornici in gesso, bassorilievi, rosoni, diffusori luce e capitelli.

La scelta di prodotti di qualità è quindi irrinunciabile secondo il nostro punto di vista: arredare significa personalizzare la casa in armonia con i propri gusti e il proprio stile, evitando soluzioni dozzinali. 

Dovrebbe essere un principio irrinunciabile per tutti...

Nessun commento:

Consigli e news per Arredare casa: gli articoli più letti!

Cerca in arredare casa...

I migliori blog per arredare casa!

Arredamento moderno: articoli recenti...